Organizzazione delle cancellerie settore civile

SETTORE A
Fase introduttiva  Responsabile: Mariapia Bianco

Tale fase riguarderà - in via generale - l'iscrizione a ruolo, l'ufficio Decreti ingiuntivi, il controllo del contributo unificato e la procedura per il recupero per insufficiente/omesso contributo unificato, la verifica analitica dei procedimenti con spese anticipate, la verifica analitica dei procedimenti introdotti da Equitalia e Pubbliche Amministrazioni negli ultimi 5 anni, Back Office. In tale fase, infine, dovrà essere effettuata la bonifica delle false pendenze, nei tempi e con le modalità stabilite con ordine di servizio di questa Dirigenza in fase ispettiva.
Fase istruttoria Responsabile: Mariapia Bianco

Tale fase riguarderà - in via generale - la gestione di tutta l'attività di udienza, la pubblicazione di tutti i provvedimenti istruttori nonché di quelli definitori diversi dalle sentenze e le conseguente attività di rilascio copie e titoli esecutivi. Ufficio separazione e divorzi e gratuito patrocinio, servizio omologhe, ufficio convalide sfratti ed usucapioni.
SETTORE B
Fase decisoria ed Ufficio Decreti Ingiuntivi Responsabile: Maria Carapella

Tale fase riguarderà - in via generale - Ufficio Sentenze, comprese quelle in materia di Separazione e Divorzi, l'archivio contenzioso, Repertorio, Mandati mod. IV. Il responsabile di detta fase - a seguito di ispezione ministeriale - coordinerà anche le procedure di trascrizione delle sentenze e verbali di conciliazione, della sede centrale e di tutte le sedi soppresse degli ultimi 5 anni, nonché la chiusura del foglio notizie e trasmissione all'ufficio recupero crediti (ultimi 5 anni) di tutti i fascicoli definiti con sentenza. Rimessione su ruolo dei fascicoli non rinvenuti c.d. "falsi definiti" nei tempi e con le modalità stabilite con ordine di servizio di questa dirigenza in fase ispettiva.